Profumi di lunga durata: come spruzzare correttamente il profumo?
I profumi di alta qualità e di lunga durata sono come un biglietto da visita: possono definire la personalità di una persona e influenzare la sua prima impressione.Piccoli trucchi possono aiutare o rovinare completamente l'aroma anche dei profumi più popolari. Ecco perché l'arte della respirazione dovrebbe diventare un'abitudine per ognuno di noi.
Profumi di lunga durata e la loro etichetta
Oltre alle numerose regole di galateo, ci sono anche quelle esclusivamente legate ai profumi. La cosa più importante è che non ci possa essere troppo profumo, e si dice che l'aroma dovrebbe essere percepito a distanza di braccio. Quindi, una scia di profumo di lunga durata può significare cattivo gusto. Anche se si scelgono fragranze orientali molto luminose, non possono essere percepite troppo intensamente.
I profumi di lunga durata sono caratterizzati dal fatto che il loro aroma si rivela gradualmente, quindi una boccetta può essere sufficiente durante il giorno, indipendentemente dalle attività pianificate.
Tuttavia, per le occasioni speciali è consigliabile scegliere profumi unici: possono avere un aroma molto più intenso; spesso a questo scopo vengono selezionati profumi di nicchia.
Gli esperti di galateo consigliano anche di scegliere i profumi in base alle stagioni. Vale la pena scegliere fragranze più fresche e leggere per la stagione calda e aromi più pesanti e intensi per la stagione fredda. Tuttavia, tutti devono essere di alta qualità e alta concentrazione.
La regola di galateo che viene infranta più spesso è che si può annusare solo a casa. È quasi consuetudine portare il profumo nella borsa e usarlo solo quando necessario. Tuttavia, si raccomanda di evitare di spruzzare il profumo in luoghi pubblici con molte persone, e un'auto o un bagno sono molto più adatti a questo scopo.
Come spruzzare correttamente il profumo?
I profumi di lunga durata dipendono anche dal luogo in cui vengono spruzzati. Dove spruzzare il profumo?I consigli su come spruzzare correttamente il profumo solitamente riguardano il luogo in cui viene spruzzata la fragranza. È interessante notare che i luoghi principali in cui è consigliato profumare differiscono per uomini e donne.
Agli uomini si consiglia di spruzzare il profumo vicino alla mascella inferiore, nella zona del collo e nella zona delle spalle, non è meno importante. Per le donne, si consiglia di spruzzare il profumo dietro le orecchie e sul collo e sul petto. Esclusivamente per le donne, si consiglia di profumare le zone dei polpacci e delle caviglie.
Il profumo si rivela perfettamente nelle zone "pulsanti" dove si avvertono i punti più caldi. Pertanto, uomini e donne dovrebbero ricordarsi di profumare gli avambracci e l'interno dei gomiti.
La cosa più importante da ricordare è che il profumo non può essere strofinato sulla pelle: è sufficiente una nebulizzazione. Quando si annusa, la boccetta del profumo deve essere tenuta a circa 10-15 centimetri di distanza dalla pelle. Si consiglia inoltre di spruzzare il profumo sulla pelle asciutta ma calda.
Il profumo rimane sui capelli più a lungo, ma è possibile spruzzarlo di tanto in tanto, altrimenti i capelli rischiano di seccarsi.
Spruzzare il profumo sulla pelle o sui vestiti?
Una delle domande principali è se valga la pena profumare i vestiti. La verità è che i profumi vengono creati secondo diverse composizioni che si rivelano gradualmente a contatto con la pelle: dipende dalle note della fragranza e dal tipo di pelle stessa.
Il profumo sui vestiti può avere un odore completamente diverso. Sebbene non sia necessario profumare i vestiti, un accessorio di stile profumato come una sciarpa può ravvivare il tuo look.
Utilizzando un profumo abbinato, puoi spruzzare sui vestiti una fragranza diversa da quella della pelle. Ma questo dovrebbe essere fatto con attenzione: non c'è niente di peggio di una sgradevole combinazione di aromi che irrita il naso anche a pochi metri di distanza.
Il modo ideale per profumare i tuoi vestiti è trasportarli attraverso una nuvola di profumo piuttosto che spruzzarli direttamente sul tessuto. Si consiglia di usare il profumo sui materiali più naturali perché l'odore diventa più reale.
Concentrazione del profumo: cosa c'è da sapere?
I profumi di lunga durata non dipendono solo dal loro prezzo: la concentrazione del profumo è molto più importante. Le fragranze pure sono contrassegnate con le lettere PP (Pure Parfum). Queste lettere indicano che la concentrazione del profumo può arrivare fino al 40 percento. Un tale odore è molto intenso, quindi le bottiglie di solito non hanno nemmeno uno spray, quindi non ce ne sono troppe. Il profumo puro può durare fino a 20 ore.
L'Eau de Parfum è contrassegnato con EDP e contiene fino a circa il 20 percento di composti aromatici. Possono rimanere sulla pelle per circa 10 ore ed è uno dei profumi più popolari al mondo.
Concentrazioni molto più basse sono le cosiddette Eau de Toilette, abbreviate in EDT. Il prezzo dell'Eau de Toilette è molto più basso del profumo vero e proprio, ma la concentrazione del profumo raggiunge solo il 10 percento e dura fino a 6 ore.
La concentrazione più bassa si trova nel body mist: raggiunge solo il 3 percento, quindi si avverte chiaramente sulla pelle solo per poche ore. Dopodiché, l'odore sembra scomparire completamente.
Ecco perché è necessario valutare che tipo di effetto ci si aspetta dal profumo. Se si desidera che la fragranza duri a lungo, l'Eau de Toilette o il body mist non saranno sicuramente all'altezza delle aspettative.
Come spruzzare correttamente il profumo se la fragranza non è nuova?
La verità è che anche i profumi hanno una data di scadenza, che di solito dura dai tre ai cinque anni, quindi un flacone di profumo aperto può durare a lungo se conservato correttamente.
Se il profumo non viene utilizzato per molto tempo, si consiglia di tenerlo lontano dalla luce solare diretta. Il modo migliore per conservarli più a lungo è refrigerarli.
Anche i profumi non nuovi possono essere rinnovati aggiungendo nuove note di fragranza. Se i profumi sono simili, l'aroma aggiuntivo può rivitalizzare e rinnovare un profumo leggermente stanco.
Tuttavia, i profumieri affermano all'unanimità: se trovi il profumo giusto, ti accompagnerà per tutta la vita. E un aroma opportunamente profumato e scelto diventerà uno dei principali dettagli di stile.